Gli scandinavi Schmidt Hammer Lassen Architects ricevono il premio alla migliore architettura realizzata in Svezia per il 2016, trionfando pure nella categoria dedicata alle facciate più spettacolari e innovative.
Per l’assegnazione dello Swedish Building of the Year Award 2016 al nuovo complesso Malmö Live, si è rivelato determinante il favore già riscosso dalla nuova struttura presso la popolazione residente.
La giuria ha infatti scelto di premiare proprio l’articolata costruzione – 54mila metri quadri, occupati da una struttura alberghiera, un centro congressi e uno spazio per concerti, in funzione dal 2015 – oltre che per le qualità intrinseche, anche per la sua capacità di inserirsi, da subito, nel contesto culturale della città svedese, divenendone un apprezzato punto di riferimento.
Opera di Schmidt Hammer Lassen Architects – studio attivo da oltre 25 anni, votato al design innovativo e sostenibile, con sedi a Aarhus, Copenaghen, Londra, Shanghai e Singapore – Malmö Live ha vinto anche nella sezione Best Façade, grazie al design scultoreo e ai colori della facciata, aspetti valutati positivamente per la capacità di attivare un legame visivo con la parte storica della città.