In occasione del 45esimo anniversario dell’uscita del film 'Arancia Meccanica', Bologna omaggia la pellicola e Stanley Kubrick con una mostra di scatti realizzati sul set da Dmitri Kasterine.
Sono trascorsi ormai 45 anni dall’uscita sui grandi schermi di Arancia Meccanica, il leggendario film diretto da Stanley Kubrick destinato a diventare un vero e proprio cult. Eppure, il suo impatto visivo e la sua incredibile attualità restano immutati.
Lo dimostra Stanley Kubrick – Arancia Meccanica. Fotografie di Dmitri Kasterine, l’esposizione allestita presso la galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna fino al 7 maggio. Una raccolta di scatti realizzati dal fotografo professionista Kasterine, divenuto ben presto un fidato collaboratore di Kubrick.
Presente sui set di film passati alla storia, come 2001: Odissea nello spazio, Kasterine documentò anche le riprese di Arancia Meccanica, creando un compendio della violenza di cui è permeata la pellicola – che costò a Kubrick il ritiro del film dalle sale cinematografiche inglesi nel 1974. Immediati e intensi, gli scatti di Kasterine in mostra a Bologna evocano con estrema fedeltà le atmosfere di un’opera fra le più controverse di sempre.
[Immagine in apertura: Four Droogs ©Dmitri Kasterine]