Una donna e una dea si coalizzano in un graphic novel che punta a contrastare il patriarcato, la misoginia, l'indifferenza e le discriminazioni di genere.
Già disponibile in hindi e inglese ( presto anche in altre lingue), Priya’s Shakti è un graphic novel nel quale una giovane donna vittima di violenza ottiene il supporto della dea Parvati, per cercare di sradicare antiche credenze e rompere il silenzio.
Il progetto nasce in risposta a un drammatico episodio di cronaca – un’aggressione di gruppo avvenuta a New Delhi nel dicembre 2012 – che, per la sua brutalità, ha fatto il giro del mondo.
Attingendo dalla cultura popolare e mitologica del subcontinente indiano, il progetto impiega il fumetto per raggiungere un pubblico vasto e rompere i tabù, diffondendo il principio dell’uguaglianza tra i sessi.
Oltre al comic book in realtà aumentata, l’iniziativa prevede anche una mostra, la prima del suo genere, nella quale verranno proposti anche brevi documentari con testimonianze di donne indiane che hanno denunciato episodi di violenza sessuale, o di altro tipo.