I live dark-techno-minimal di tre artisti internazionali riprodurranno il processo di eclissi parziale lunare avvenuto tre anni fa, scandendone i tre momenti: ingresso nella penombra, oscuramento, fuoriuscita.
Una serata tutta dedicata all’eclissi lunare di tre anni fa è quella che propongono Plunge e TerzoPaesaggio martedì 26 aprile, al Masada di Milano. Nel corso di Ecliptica – questo il nome dell’evento – ogni live rappresenterà artisticamente il processo di eclissi parziale lunare che si è verificato la sera del 25 aprile 2013, accompagnando il concerto con videoproiezioni che riprodurranno i vari momenti: ingresso della luna nella penombra, oscuramento, fuoriuscita della luna dalla penombra.
A inaugurare la serata sarà il set di Ensemble Economique, un veterano del dark/dream-wave americano; la fase più accentuata dell’eclissi d’ombra sarà narrata dagli spasmi “acidi” di Jung An Tagen; infine, Caterina Barbieri concluderà la serata con un set centrato sui suoni del sintetizzatore modulare Buchla, interconnessi all’uso in loop della voce, in un tessuto narrativo che sconfina tra minimalismo sacro, drone e techno.