Incredibile, ma vero: uno dei simboli della capitale francese - la piramide del Musée du Louvre progettata dall'architetto I. Ming Pei - sta 'scomparendo' per effetto di un collage fotografico di grande impatto visivo...
Dopo il Medio Oriente, le favelas di Rio, le baraccopoli in Kenya, le metropoli di New York e Shanghai, l’artista francese JR si misura con una delle icone architettoniche della sua città natale: Parigi.
Celebre per gli interventi realizzati impiegando la tecnica del collage fotografico nello spazio pubblico e nei contesti urbani, JR ha ultimato in queste ore una spettacolare operazione sulla piramide di vetro all’esterno del Musée du Louvre.
Progettata dall’architetto sino-americano Ieoh Ming Pei negli anni Ottanta, la piramide verrà temporaneamente coperta da grandi stampe cartacee che riproducono, in bianco e nero, l’edificio storico del museo francese. Da uno specifico punto di osservazione, il perfetto allineamento ottenuto tramite questo intervento anamorfico produce un clamoroso effetto di illusione ottica su scala monumentale.
JR – pseudonimo di Jean René – non nuovo ad azioni di questa natura, lavora con un team di quindici assistenti tra Parigi e New York; nel 2010 si è aggiudicato i 100mila dollari in palio per il premio TED 2011, in seguito impiegati per il progetto web Inside Out.