Sabato 11 giugno, la Città Alta di Bergamo ospita un evento straordinario: 22 suggestive location faranno da cornice ai 40 appuntamenti della 'Donizetti Night'. Un progetto nel segno del genio musicale di Gaetano Donizetti, originario proprio della città lombarda.
Si rinnova, dopo l’esordio del giugno 2015, l’appuntamento promosso a Bergamo in onore del compositore Gaetano Donizetti, cui la città lombarda diede i natali nel 1797. Si terrà infatti sabato 11 giugno, a partire dalle 20.00, la Donizetti Night, l’evento di punta del palinsesto celebrativo messo a punto per il periodo compreso tra il 9 al 15 giugno 2016. Un’affascinante notte bianca dedicata alla musica di Donizetti troverà negli atri, nei palazzi, nelle chiese, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli medievali di Bergamo Alta la propria cornice, con l’obiettivo di realizzare un’immersione nelle note del grande artista.
Promossa dalla Fondazione Donizetti, la speciale serata raccoglie tra gli appuntamenti anche la parata itinerante della Banda musicale ‘Don Guerino Caproni’, il live Donizetti Alive! – Il meglio dell’opera su Donizetti creata per EXPO2015, la mostra Olivo e Pasquale – Rosmonda d’Inghilterra: aspettando il festival Donizetti Opera – un’esposizione di bozzetti e figurini curata dagli allievi dell’Accademia Santa Giulia di Brescia – e numerose esibizioni dal vivo, con concerti di assoluto rilievo associati anche a lecture e guide all’ascolto. Un crescendo di iniziative che si protrarranno per tutta la notte, per quella che è già stata ribattezzata “l’unica grande notte bianca a tema operistico“.
[Immagine in apertura: Luigi Deleidi detto il Nebbia, Donizetti e amici, 1840. Olio su tela cm 68×49, Bergamo, Museo Donizettiano. Da sinistra: l’oste Bettinelli, Gaetano Donizetti, Dolci, Simone Mayr in piedi l’autore Deleidi]