Con 'Karl Lagerfeld – Visions of Fashion' prende il via il triennio di alleanza tra le Gallerie degli Uffizi e la Fondazione Pitti Immagine Discovery. Fino al 23 ottobre Palazzo Pitti celebra con uno speciale progetto antologico la raffinata ed eclettica produzione fotografica ispirata da un'icona della moda.
Inaugura in concomitanza con Pitti Immagine Uomo 90 – la più prestigiosa fiera a livello internazionale dedicata all’abbigliamento e agli accessori uomo – la mostra Karl Lagerfeld – Visions of Fashion, appuntamento clou della settimana della moda fiorentina.
Dal 14 giugno al 23 ottobre, la reggia di Palazzo Pitti propone un’affascinante immersione nell’universo di Karl Lagerfeld: stilista, fotografo, editore, designer e regista; in una parola, icona indiscussa della moda internazionale.
Il percorso espositivo – che a partire dallo Scalone del Moro coinvolge le Sale della Galleria Palatina, la Sala Bianca e le due Sale degli Appartamenti degli Arazzi – raccoglie un insieme di circa 200 immagini, a testimonianza della notevole produzione fotografica di Lagerfeld. Curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl, la mostra riunisce scatti e servizi di moda pubblicati sui più importanti fashion magazine internazionali – tra cui Vogue, Harper’s Bazaar, Numéro e V Magazine – offrendo un’eccezionale esplorazione di tecniche diverse. Presenti infatti esempi di dagherrotipia, platinotipia, Polaroid transfer, resinotipia, serigrafia e stampa digitale che attiveranno un dialogo anche con gli eleganti spazi della residenza fiorentina e con le opere conservate in forma permanente.
Questa eccezionale overview dimostra anche “la visione in continua evoluzione di Lagerfeld“, confermata dalla volontà di attingere a riferimenti artistici di diversa natura, così come, più di recente, all’universo classico-mitologica.
In Visions of Fashion sono infatti esposte anche le serie Le Voyage d’Ulysse del 2013, un’interpretazione fotografica in chiave contemporanea del celebre poema attribuito ad Omero, e Daphnis and Chloe, dello stesso anno, una rievocazione fotografica del romanzo pastorale scritto da Longo Sofista nel II sec. d.C.
Prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery e Gallerie degli Uffizi – con il supporto di Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine, e il contributo di Ministero per lo Sviluppo Economico e Agenzia ICE – la mostra costituisce il punto di avvio di un triennio di collaborazione strategica tra le due istituzioni toscane sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali. L’obiettivo del progetto complessivo è duplice: “aprire il patrimonio museale italiano alla moda e trasformare la Galleria del Costume di Palazzo Pitti in Museo della Moda.”