Con 'Le vie del cinema', dal 14 al 20 giugno Milano propone 47 proiezioni di 25 film in 14 sale cinematografiche della città. Con un omaggio al regista bergamascono Ermanno Olmi.
Sono 14 le sale cinematografiche milanesi che aderiscono a Le vie del cinema, la manifestazione promossa da AGIS lombarda e Comune di Milano – in collaborazione con Corriere della Sera, con il sostegno di MiBACT, Regione Lombardia, Consolato Generale di Svizzera a Milano, Ticino Turismo e Sky Cinema – in programma dal 14 al 20 giugno prossimo.
Con un cartellone messo a punto seguendo il fil rouge della qualità, i 25 film selezionati sono stati presentati nella cornice dei maggiori festival cinematografici europei: dall’appena concluso Festival di Cannes passando per gli eventi cinematografici promossi a Locarno, Venezia, Torino e Bergamo. Per l’intera settimana le pellicole – provenienti da tutto il mondo – verranno presentate in lingua originale, con sottotitoli italiani.
Oltre ad un omaggio a Ermanno Olmi – con un appuntamento in programma all’Apollo SpazioCinema, martedì 14 – quest’anno l’iniziativa si focalizza in particolare su film scelti in occasione dell’ultimo Festival Internazionale di Cannes e del Quinzaine des Réalisateurs, raccolti nella sezione Cannes e dintorni.
I cinema che partecipano alla rassegna sono: Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto spazioCinema, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala.
[Immagine in apertura: Desde allá (“Da lontano”), regia di Lorenzo Vigas; film vincitore del Leone d’Oro alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia]