Il meglio dei festival del cinema europei a Milano

12 Giugno 2016

desde allà, regia di lorenzo vigas leone d'oro mostra cinema venezia

Sono 14 le sale cinematografiche milanesi che aderiscono a Le vie del cinema, la manifestazione promossa da AGIS lombarda e Comune di Milano –  in collaborazione con Corriere della Sera, con il sostegno di MiBACT, Regione Lombardia, Consolato Generale di Svizzera a Milano, Ticino Turismo e Sky Cinema – in programma dal 14 al 20 giugno prossimo.

Con un cartellone messo a punto seguendo il fil rouge della qualità, i 25 film selezionati sono stati presentati nella cornice dei maggiori festival cinematografici europei: dall’appena concluso Festival di Cannes passando per gli eventi cinematografici promossi a Locarno, Venezia, Torino e Bergamo. Per l’intera settimana le pellicole – provenienti da tutto il mondo – verranno presentate in  lingua originale, con sottotitoli italiani.
Oltre ad un omaggio a Ermanno Olmi – con un appuntamento in programma all’Apollo SpazioCinema, martedì 14 – quest’anno l’iniziativa si focalizza in particolare su film scelti in occasione dell’ultimo Festival Internazionale di Cannes e del Quinzaine des Réalisateurs, raccolti nella sezione Cannes e dintorni.

I cinema che partecipano alla rassegna sono: Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto spazioCinema, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala.

[Immagine in apertura: Desde allá (“Da lontano”), regia di Lorenzo Vigas; film vincitore del Leone d’Oro alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia]