Arrivano dall'Italia, dall'Iran e dalla Germania, gli artisti coinvolti nell'edizione 2016 di 'Ecoismi', manifestazione che quest'anno coinvolge sette Comuni nel territorio dell’Adda Martesana. Lungo la pista ciclopedonale del cosiddetto "naviglio piccolo" verranno installate otto opere site-specific.
Entra nel vivo la quinta edizione di Ecoismi, l’evento internazionale dedicato all’arte contemporanea e finalizzato all’inserimento nel contesto naturale dell’Adda Martesana, in provincia di Milano, di interventi realizzati da giovani autori.
Selezionati attraverso un bando, quest’anno a firmare le 8 opere site-specific sono Alessandro Perini (Italia/Svezia), Benny Mangone (Italia), Calembour (Italia), Emanuela Bizzozero (Italia), VAHA (Italia), Federica Pezzani & Daniele Verderio (Italia), Ines Fiegert (Germania), MA2 (Iran).
Ciascuno di loro è stato invitato a misurarsi con il tema guida individuato per il 2016, direttamente connesso all’aforisma Panta Rei -Tutto scorre di Eraclito. A partire dalla celebre riflessione, sviluppata dal filosofo originario di Efeso intorno al binomio uomo-acqua, gli artisti hanno dato vita a una serie di opere che impiegano materiali eterogenei.
Ogni intervento è stato collocato lungo la pista ciclopedonale del Naviglio Martesana – una delle più apprezzate in Lombardia e nel Nord Italia – per la speciale combinazione tra vegetazione e insediamenti antropici.
In particolare, all’interno del circuito dei 28 comuni dell’Adda Martesana, Ecoismi ne ha individuati 7 – Vimodrone, Cernusco Sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi, Inzago, Cassano d’Adda, Vaprio d’Adda, Trezzo sull’Adda – nel cui territorio sono state allestite in forma permanente le opere.
Nata con lo scopo di valorizzare le peculiarità del territorio e di favorire la promozione dei giovani artisti italiani e internazionali, l’iniziativa – promossa e sostenuta dalle amministrazioni locali – sta dando vita ad un autentico percorso d’arte diffuso.
Le inaugurazioni di alcuni dei singoli interventi hanno avuto luogo sabato 11 e domenica 12 giugno, ma altre sono ancora in programma per domenica 26: in perfetta coerenza con lo spirito dell’intera manifestazione, sarà possibile spostarsi tra le varie tappe… in bicicletta!
[Immagine in apertura: Daniele Verderio e Federica Pezzani, Rainbow Wheels]