Volti noti, davanti a uno specchio

13 Giugno 2016

max&douglas, Claudio Santamaria

A Roma, dall’8 giugno al 21 luglio 2016, va in scena alla Fondazione Exclusiva – ente non profit nato nel settembre 2015, impegnato nella salvaguardia e nello sviluppo della filiera creativa – la mostra fotografica B/REFLECTED. Gli spazi di AREA81 si aprono alla fotografia di ritratto ospitando la serie, realizzata dal duo artistico max&douglas, che vede protagonisti 50 noti personaggi italiani, fotografati attraverso uno specchio.
In parallelo vengono svelati anche i risultati di Portrait Photography, il workshop gratuito per fotografi e creativi under 35, promosso proprio da Fondazione Exclusiva alla fine del mese di maggio 2016.

Con B/REFLECTED – già esposta alla Triennale di Milano nel 2014 – i fotografi max&douglas hanno invitato 50 volti già conosciuti al grandi pubblico, sia uomini sia donne, a prendere parte a una sorta di “rito creativo”, creando una barriera fisica – lo specchio – tra loro e la macchina da presa. In un’epoca “usurata” dai selfie, le fotografie in bianco e nero protagoniste della mostra capitolina rappresentano l’esito di un effetto di “reinvio al mittente” della propria immagine, offrendo una modalità sperimentale “di osservarsi, studiarsi e sorprendersi accettando il rischio dell’imperfezione”.