Il duo max&douglas, attivo in formazione congiunta dal 1997, presenta nella Capitale una serie di fotografie realizzata con il patrocinio dell’ONU. Protagonisti dei ritratti sono 50 personaggi italiani già conosciuti dal grande pubblico, da Mario Monicelli a Pierfrancesco Favino, fotografati attraverso uno specchio.
A Roma, dall’8 giugno al 21 luglio 2016, va in scena alla Fondazione Exclusiva – ente non profit nato nel settembre 2015, impegnato nella salvaguardia e nello sviluppo della filiera creativa – la mostra fotografica B/REFLECTED. Gli spazi di AREA81 si aprono alla fotografia di ritratto ospitando la serie, realizzata dal duo artistico max&douglas, che vede protagonisti 50 noti personaggi italiani, fotografati attraverso uno specchio.
In parallelo vengono svelati anche i risultati di Portrait Photography, il workshop gratuito per fotografi e creativi under 35, promosso proprio da Fondazione Exclusiva alla fine del mese di maggio 2016.
Con B/REFLECTED – già esposta alla Triennale di Milano nel 2014 – i fotografi max&douglas hanno invitato 50 volti già conosciuti al grandi pubblico, sia uomini sia donne, a prendere parte a una sorta di “rito creativo”, creando una barriera fisica – lo specchio – tra loro e la macchina da presa. In un’epoca “usurata” dai selfie, le fotografie in bianco e nero protagoniste della mostra capitolina rappresentano l’esito di un effetto di “reinvio al mittente” della propria immagine, offrendo una modalità sperimentale “di osservarsi, studiarsi e sorprendersi accettando il rischio dell’imperfezione”.