Il noto designer italiano sbarca a Marsiglia per arredare uno degli appartamenti che compongono la celebre Città Radiosa di Le Corbusier, l’edificio di Marsiglia famoso in tutto il mondo.
Rivoluzionario esempio di edilizia capace di rispondere alle esigenze abitative dettate dal boom economico del Novecento, la Città Radiosa di Le Corbusier, costruita a Marsiglia nel 1952, è tuttora uno dei modelli architettonici più studiati e conosciuti.
Realizzato in cemento e composto di 337 appartamenti abitati da 1600 residenti, l’insieme di edifici racchiude idealmente in sé le dinamiche di vita di un’intera città. In questi giorni, a riportare l’attenzione sull’opera di Le Corbusier è stato il famoso designer italiano Alessandro Mendini, chiamato a ristrutturare l’appartamento numero 50 all’interno del primo blocco di edifici.
Posseduto da Jean-Marc Drut e Patrick Blauwart, la location è un vero e proprio punto di raccolta per i designer, invitati ogni anno nella stagione estiva a ripensarne gli spazi, poi aperti al pubblico. In questa occasione, Mendini ha scelto di accostare ai decori già esistenti alcune delle sue celebri creazioni, come la lampada Amuleto e la Proust Armchair, senza dimenticare i tappeti realizzati da Joseph Carini.