La passerella di Christo è ora percorribile online

9 Luglio 2016

Christo, The Floating Piers, Lago d'Iseo, photo by Caterina Porcellini

È stato l’evento artistico con il maggior successo di pubblico nella storia italiana, capace di attirare sull’inconfondibile passerella giallo-arancio ben 1,2 milioni di visitatori. Stiamo parlando di The Floating Piers, l’ormai leggendaria installazione realizzata da Christo sul Lago d’Iseo.

Smantellata pochi giorni fa, l’opera dell’artista bulgaro è destinata a far parlare di sé per lungo tempo e, soprattutto, a lasciare tracce evidenti del suo “passaggio”. Grazie alla mappatura fotografica a 360 gradi, su Google Street View – l’evoluzione di Google Maps – le immagini dell’intervento non solo sono consultabili online, ma ricostruiscono uno scenario virtuale che permette di rivivere l’incredibile passeggiata sui pontili galleggianti, attraverso lo schermo del computer.

Ma non è finita qui: la rete regala anche un’altra esperienza multimediale dell’opera di Christo. WeSolve Group, società di comunicazione bresciana, ha pubblicato online una serie di contenuti digitali replicabili e free relativi a The Floating Piers. Decine di video, sempre a 360°, riportano l’utente sulla passerella in maniera virtuale, grazie a un semplice click su uno dei diversi punti della mappa.