Dalla sfilata-evento di Fendi, che ha scelto come cornice la maestosità della Fontana di Trevi, alla nuova campagna pubblicitaria autunno inverno 2016-2017 di Dolce&Gabbana, realizzata tra i vicoli pittoreschi di Spaccanapoli: la spettacolarità dei contesti urbani accompagna la promozione della grande moda.
Qual è il comune ingrediente di due fashion brand di punta, per il lancio delle prossime collezioni? La scelta delle bellezze d’Italia come scenografia: un Belpaese dalle attrazioni monumentali, ma affascinante anche nella sua prosaica e coinvolgente genuinità. Sembra essere questo il fil rouge che accomuna gli eventi che hanno visto avuto come protagoniste le maison Fendi e Dolce & Gabbana, rispettivamente di scena – è proprio il caso di dirlo!- nella Capitale e a Napoli.
Con una passerella trasparente eccezionalmente collocata a pelo dell’acqua, niente meno che all’interno della Fontana di Trevi, in pieno centro storico romano, Fendi ha celebrato i 90 anni della sua storia in grande stile. La sfilata evento Legends and Fairy Tales – con modelli della collezione Haute Fourrure Autunno/Inverno 2016-2017 – ha impiegato come scenografia i giochi d’acqua e le sculture di quella Fontana, indissolubilmente legata nell’immaginario collettivo a La Dolce Vita di Fellini. La Terrazza del Pincio, a Villa Borghese e Palazzo Carpegna – sede dell’Accademia Nazionale di San Luca – hanno accompagnato gli altri appuntamenti promossi per celebrare l’importante anniversario.
Ha di nuovo puntato sul Sud Italia – prima la Sicilia, ora Napoli – Dolce & Gabbana, con un racconto itinerante che ha animato il capoluogo campano per più giorni. Oltre alla scelta di affidare a Franco Pagetti – fotografo che ha seguito, per il Time e altre testate, i conflitti in Iraq, Afghanistan, Kosovo e Libia – la nuova campagna pubblicitaria, con scatti realizzati nei vicoli pittoreschi e pieni di vita di Spaccanapoli, la maison ha messo in atto un progetto di comunicazione virale unificato dall’hashtag #DGLovesNaples.
Dal temporary store sulla scogliera di Santa Lucia, al tributo a Sophia Loren; dalla festa vip a Posillipo fino alle sfilate, tra cui quella sotto le stelle a Castel Dell’Ovo, gli scenari e gli stilemi partenopei hanno ispirato e accompagnato l’intero progetto di promozione D&G.
E non poteva mancare un omaggio al numero 10 più famoso di sempre, Diego Armando Maradona, restituito con una reinterpretazione al femminile della maglia celeste della S.S.C. Napoli.
[Immagine in apertura: un momento della sfilata della collezione Alta Moda Autunno 2016 di Dolce & Gabbana a Napoli. Fonte: @dolcegabbana, Instagram]