Arte e design tornano protagonisti nella zona del piacentino. Complice la rassegna biennale che porterà l’attenzione su luoghi normalmente non agibili, riscoperti grazie alla forza della creatività.
Mancano solo poche ore al via della seconda edizione di C.Ar.D. – Contemporary Art & Design, la rassegna biennale d’arte e design contemporanei diffusa sul territorio delle colline piacentine. Dopo il successo del primo appuntamento, svoltosi nel 2014, si rinnova l’avvincente percorso tra le valli a sud del Po, al confine tra l’Appennino emiliano e quello ligure.
L’itinerario quest’anno si snoderà tra i comuni di Agazzano, Nibbiano, Piozzano e Pianello Val Tidone, toccando siti di archeologia industriale e rurale dismessi che saranno restituiti al pubblico. Luoghi di interesse storico-artistico, non agibili o difficilmente visitabili, verranno riscoperti e riqualificati attraverso la presenza di importanti opere d’arte e di design contemporanei.
Consorzi agrari, cascine, oratori, bocciodromi e magazzini riacquisteranno vita grazie agli interventi di artisti come Lucas Blalock, Ulrich Egger, Joe Fyfe, Invernomuto, Maria Morganti, Martine Bedin, Sergio Maria Calatroni, Matali Crasset (nella foto in apertura, il suo progetto nell’area Vent des Forêts, in Francia) e Giulio Iacchetti, creando un affascinante dialogo tra passato e presente.