La fotografia under 31 va in scena in Sardegna

18 Luglio 2016

© Masala Roberta, Ballo a tre passi

Fino al prossimo ottobre, la Sardegna non sarà sotto i riflettori esclusivamente per le sue bellezze paesaggistiche e marine. A catalizzare l’attenzione sulla splendida isola, penserà anche il consueto Festival Internazionale di Fotografia Menotrentuno, giunto alla quinta edizione e rivolto ai giovani professionisti dell’immagine, sotto i 31 anni di età e provenienti da differenti Stati europei.

Il tema scelto quest’anno dai curatori artistici Sonia Borsato e Salvatore Ligios è quanto mai attuale: Terramadre – Homeland punta lo sguardo sul senso di appartenenza alle proprie origini in un’epoca storica dominata, soprattutto per le giovani generazioni, da una costante tendenza allo spostamento.

Sono 11 i luoghi in cui prende vita il festival – Alghero, Arzachena, Bitti, Cagliari, Florinas, Ghilarza, Lodine, Neoneli, Sassari, Villanova Monteleone, Villa Verde – ospiti di ben quindici mostre fotografiche cui si affiancano una serie di eventi collaterali che coinvolgono fotografi senza distinzione di età anagrafica o tema. Inoltre, questa edizione di Menotrentuno si arricchisce di un photocontest online, rivolto a tutti i fotoamatori che vogliano esprimersi sul tema del festival.

[Immagine in apertura: Ballo a tre passi, © Masala Roberta]