I giovani talenti europei dell’obiettivo si danno appuntamento sull’isola, per la nuova edizione del festival dedicato agli autori al di sotto dei 31 anni di età.
Fino al prossimo ottobre, la Sardegna non sarà sotto i riflettori esclusivamente per le sue bellezze paesaggistiche e marine. A catalizzare l’attenzione sulla splendida isola, penserà anche il consueto Festival Internazionale di Fotografia Menotrentuno, giunto alla quinta edizione e rivolto ai giovani professionisti dell’immagine, sotto i 31 anni di età e provenienti da differenti Stati europei.
Il tema scelto quest’anno dai curatori artistici Sonia Borsato e Salvatore Ligios è quanto mai attuale: Terramadre – Homeland punta lo sguardo sul senso di appartenenza alle proprie origini in un’epoca storica dominata, soprattutto per le giovani generazioni, da una costante tendenza allo spostamento.
Sono 11 i luoghi in cui prende vita il festival – Alghero, Arzachena, Bitti, Cagliari, Florinas, Ghilarza, Lodine, Neoneli, Sassari, Villanova Monteleone, Villa Verde – ospiti di ben quindici mostre fotografiche cui si affiancano una serie di eventi collaterali che coinvolgono fotografi senza distinzione di età anagrafica o tema. Inoltre, questa edizione di Menotrentuno si arricchisce di un photocontest online, rivolto a tutti i fotoamatori che vogliano esprimersi sul tema del festival.
[Immagine in apertura: Ballo a tre passi, © Masala Roberta]