Ultima settimana con la musica del GruVillage

24 Luglio 2016

Franco Battiato e Alice

Sta per volgere al termine il GruVillage, il festival musicale di Grugliasco, nei pressi di Torino, giunto alla sua undicesima edizione e divenuto un punto di riferimento culturale e d’intrattenimento dell’estate piemontese.

L’ultima settimana della rassegna si apre il 25 luglio con il concerto di Franco Battiato e Alice, accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, con cui Battiato si era già esibito per un breve tour nel luglio 2015. Negli ultimi mesi i due musicisti, a distanza di tanti anni, sono tornati a esibirsi in coppia in una serie di concerti che hanno toccato una ventina di città italiane – fra cui Trieste, Milano, Firenze, Roma, Napoli e la stessa Torino che ora, nel confinante comune di Grugliasco, li vede di nuovo insieme.

Il 26 luglio sarà poi il turno di Elio e le Storie Tese con il loro Piccoli Energumeni Tour: un concerto-evento che si farà ricordare per vari motivi. Racconta quasi quarant’anni di storia del gruppo, è una delle ultime date che vedranno sul palco Rocco Tanica ed è un viaggio nella storia di una band unica. Il GruVillage si concluderà il 30 luglio con l’esibizione di Francesco De Gregori, che in Amore e Furto Tour 2016 presenta live, oltre ai suoi più grandi successi, alcuni brani estratti dall’ultimo disco De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto, in cui il cantautore traduce e interpreta, con amore e rispetto, undici canzoni di Bob Dylan.

Il concerto sarà suddiviso in due blocchi: uno vedrà il cantautore eseguire la proposta dylaniana nella sua compattezza, mentre nell’altro saranno protagonisti i brani tratti dal repertorio dell’artista romano. Oltre ai cavalli di battaglia, De Gregori proporrà una serie di rarità e di brani meno conosciuti come A Pa, Adelante, adelante!, In onda e La trilogia del Titanic.