La vita rivoluzionaria di Majakovskij, a fumetti

19 Luglio 2016

Laura-Pérez-Vernetti-Il-caso-Majakovskij-graphic novel fumetto Coconino-Press

Definito “il poeta della rivoluzione russa” Vladimir Vladimirovič Majakovskij ha diviso la sua breve esistenza tra poesia, grafica, teatro, politica; in un’epoca in cui il Futurismo, il Suprematismo e il Costruttivismo erano dominanti, è riuscito a mantenersi orgogliosamente autonomo e inventivo pur assimilando gli spunti più eterogenei.

C’è tutto questo e molto di più nell’appassionante biografia, dal titolo Il caso Majakovskij, disegnata dall’autrice spagnola Laura Pérez Vernetti, che ha deciso di raccontare la vita del poeta e drammaturgo sovietico, morto suicida a soli 36 anni, con un incalzante graphic novel in rosso e nero.
Traducendo a fumetti anche alcune delle sue più note e vibranti poesie, attraverso il richiamo a toni e stili dei fotomontaggi e dei famosi manifesti di propaganda prodotti dal costruttivista Rodchenko, con il quale Majakovskij aveva fondato un’agenzia pubblicitaria nel 1923.
Tutto questo perché, come ha dichiarato l’autrice, “In lui arte e vita sono una cosa sola. La sua vita appassionante si rispecchia nei suoi versi”.