Il Chiostro Sant'Anna e Palazzo Chiaramonte-Steri faranno da cornice ai quindici appuntamenti musicali della nuova edizione di "Palermo Classica", che quest'anno si lega al programma di attività e laboratori, per bambini e adulti, MUSIC(in)GAM.
Ci sono anche sei grandi concerti a cura della Palermo Classica Symphony Orchestra, composta da musicisti originari di diverse città europee, nel cartellone della sesta edizione di Palermo Classica, la rassegna musicale divenuta negli anni un punto di riferimento nella programmazione culturale estiva del capoluogo siciliano.
Dal 29 luglio al 15 settembre, nelle due sedi del Chiostro Sant’Anna e del Palazzo Chiaramonte-Steri si susseguiranno complessivamente 15 appuntamenti, tra cui anche 8 concerti di musica da camera e, in prima mondiale, il musical Worms, tratto dal romanzo No et Moi di Delphine De Vigan. I concerti proporranno pagine immortali della grande classica, con un cartellone che raccoglie Tchaikovsky, Mozart, Rachmaninov, Bizet, Vivaldi, Chopin, Liszt e altri celebri compositori.
Parallelamente si svolgerà MUSIC(in)GAM, un’iniziativa che, prendendo ispirazione dalle opere d’arte realizzate tra Ottocento e Novecento e conservate presso la GAM –Galleria d’Arte Moderna di Palermo, si articola in una serie di laboratori, attività didattiche, visite guidate tematiche e altri progetti sviluppati in sintonia anche con i concerti di Palermo Classica. MUSIC(in)GAM si indirizza a bambini, adolescenti e adulti, con attività diversificate.
[Immagine in apertura: Song Symphony Taormina, 2015, photo by Attilio Taranto, fonte palermoclassica.it]