Si terrà dal 15 al 17 luglio 2016 la prima edizione di 'Ciak d'arte', rassegna di film e documentari sull'arte, l'architettura ed il paesaggio, promossa dal Mibact. Con una tavola rotonda di inaugurazione presieduta da Antonio Paolucci, Achille Bonito Oliva, Italo Moscati e Marco Maria Gazzano; naturalmente, sul rapporto tra arte e cinema.
Nasce dalla volontà di “sollecitare nuovi punti di vista mediatici sull’arte classica e contemporanea“, in un’ottica di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, la nuova manifestazione Ciak d’Arte, promossa dalla Direzione Generale per il Cinema del Mibact.
A Roma, la sala cinematografica Carmelo Rocca – all’interno degli edifici del Ministero dei Beni culturali, in Piazza Santa Croce in Gerusalemme (nella foto in apertura, fonte Wikipedia) – dal 15 al 17 luglio 2016 accoglie una breve rassegna, interamente focalizzata su film, documentari e video d’arte.
Tra le pellicole che saranno proposte, si segnalano 1200 km di bellezza del 2015, per la regia di Italo Moscati, l’anteprima di Alter Aut Sforzesca, diretto da Adriano Kestenholz, il documentario Villa Borghese, di/con Antonio Paolucci per la regia di Mimma Nocelli e Il Territorio Magico del 2014, di/con Achille Bonito Oliva.
Il programma di Ciak d’Arte comprende anche la tavola rotonda Arte e Cinema /Cinema d’arte – con la partecipazione di Roberto Cicutto (Presidente Istituto Luce-Cinecittà), Antonio Paolucci (Direttore Musei Vaticani, storico dell’arte), Achille Bonito Oliva (Critico d’arte, saggista), Italo Moscati (Regista, scrittore, sceneggiatore), Marco Maria Gazzano (Studioso di Cinema, Università Roma 3) e Adriano Kestenholz(Regista e produttore) – e il concerto per viola da gamba e contralto a cura di Ensemble Chordis – Remo Guerrini, Sabine Cassola e Christine Streubühr – che eseguiranno musiche del Cinquecento.
Il Paese Ospite di questa edizione d’esordio è la Svizzera Italiana.