Fino al 30 ottobre, il Long Museum ospita 'SHE: International Women Artists Exhibition'. Curata da Wang Wei, è la prima mostra in Cina con opere esclusivamente realizzate da donne. Un viaggio nella produzione artistica femminile con 105 interpreti.
Riunendo insieme 105 artiste provenienti da 13 diversi stati, SHE: International Women Artists Exhibition rappresenta un appuntamento senza precedenti per la Cina. Aperta fino al 30 ottobre prossimo, presso il Long Museum di Shanghai, è infatti la prima mostra interamente dedicata all’arte al femminile organizzata nello sterminato Paese asiatico.
Concepito per offrire ai visitatori una sorta di “promemoria” sui traguardi raggiunti dalle donne, così come sulla strada che resta ancora da percorrere, il percorso espositivo si sviluppa secondo quattro sezioni – self-annihilation, self-liberation, self-introspection e self-expression – rivelando gli esiti della produzione artistica femminile nel corso di un arco temporale di ben 10 secoli.
“Spero che SHE possa attirare l’attenzione sui risultati conseguiti dalle donne nell’arte, così come sul loro universo emotivo“, ha precisato il curatore Wang Wei, auspicando anche in futuro il pieno accesso alla formazione e il godimento dei diritti per tutti, senza distinzioni di sesso.