Dopo la galleria del vento, l'industria automobilistica e il product design in generale possono disporre di un nuovo ambiente, per un controllo accurato di un'altra fase del processo produttivo: la verniaciatura degli oggetti. Tra estetica accattivante e calcolo ingegneristico, ecco perché un tunnel illuminato a LED ha vinto addirittura il Red Hot Award.
Si è aggiudicato il prestigioso Red Dot Award nella categoria Product Design – sezione industria, macchine e robotica – il tunnel di luce a LED progettato dalla società Eisenmann per scrutare i lavori di verniciatura dei veicoli.
L’azienda, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi industriali per la finitura delle superfici, nella tecnologia del processo termico e nell’ingegneria ambientale, ha sviluppato VarioInspect come supporto per il processo di controllo di qualità in impianti di verniciatura.
Lanciato nel 2015, lo speciale impianto integra ingegneria avanzata e design, generando un ambiente di lavoro piacevole, all’interno del quale il disturbo uditivo è ridotto al minimo. Attraverso la regolazione da bianco caldo a bianco freddo, l’illuminazione a LED può essere facilmente adattata alle molteplici esigenze, con variazioni capaci di accordarsi al livello di colore della vernice impiegata e al relativo grado di brillantezza, consentendo ispezioni altamente esaustive.
A riguardo Peter Zec, promotore del Red Dot Awards e amministratore delegato della società che organizza il premio, ha dichiarato: “I vincitori non solo hanno dimostrato un’eccezionale capacità di progettazione. I loro risultati evidenziano anche il ruolo centrale del design nello sviluppo di prodotti innovativi.”