Christiane Löhr, la nuova vincitrice del Premio Pino Pascali

2 Agosto 2016

CHRISTIANE LÖHR premio pino pascali museo polignano a mare bari

Con una serie di sculture e di installazioni site specific, sviluppate appositamente per il Museo Pino Pascali, aprirà il prossimo 24 settembre 2016 a Polignano a Mare (Bari) la mostra della XIX edizione del Premio Pino Pascali, vinto quest’anno dall’artista tedesca Christiane Löhr.
Originaria di Wiesbaden e attiva tra Colonia e Prato, è lei ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fondazione pugliese: a motivare la commissione, composta dalla direttrice del Museo Rosalba Branà e dai critici Dobrila Denegri e Antonio Frugis, la sua capacità di creare “raffinate opere e installazioni con elementi della natura, utilizzando semi, fiori, foglie di diverse piante, o elementi organici come i crini di cavallo. Le impalpabili installazioni legate ai cicli stagionali della terra sono esili e fluttuanti architetture ambientali piene di energia vitale, partecipano dello lo spazio che le ospitano infondendo senso di bellezza e armonia.

Reintrodotto nel 1997, dopo un ventennio di sospensione, il Premio viene attribuito, a frequenza annuale, ad artisti o personaggi del mondo dell’arte internazionale, selezionati a partire dai nomi proposti da una commissione formata da esperti, storici e critici d’arte. In passato è stato conferito, tra gli altri, a Fabrizio Plessi (2014),  Jan Fabre (2008), Adrian Paci (2007),  Studio Azzurro (2005) e Achille Bonito Oliva (1997).