Il centro storico di Faenza torna ad ospitare la manifestazione che ogni due anni chiama a raccolta ceramisti, artisti e professionisti del settore. Oltre ai 300 espositori, provenienti da 16 nazioni per prendere parte alla mostra-mercato, il programma prevede anche un ricco calendario di iniziative collaterali.
Nei prossimi giorni, Faenza vedrà confermato il suo ruolo di capitale internazionale della ceramica, ospitando una nuova edizione del festival Argillà Italia. Nelle giornate del 2, 3 e 4 settembre 2016, infatti, si rinnova l’appuntamento biennale che riunisce in provincia di Ravenna ceramisti, artisti e professionisti legati al mondo della ceramica.
Nato nel 2008, come costola nazionale della “storica” manifestazione francese Argilla – organizzata ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 – l’evento trova il proprio punto di forza nella mostra-mercato, contraddistinta dalla presenza di produzioni in ceramica tra arte, scultura, design e home decòr, con espositori provenienti da tutto il mondo.
Organizzata dal Comune di Faenza e dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, la kermesse coinvolge le vie del centro storico anche attraverso iniziative collaterali. Tra queste si segnalano il Mondial Tornianti, una competizione internazionale al tornio, le cotture notturne nei forni all’aperto, i laboratori bambini, le conferenze e le numerose mostre.
[Immagine in apertura: un’opera di Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano per Milano Makers]