Domenica 7 agosto prende il via la quarta edizione del festival calabrese dedicato ai cortometraggi internazionali. Cinque intense giornate per avvicinare il pubblico al cinema, con un'attenzione specifica verso il tema dell'integrazione.
Grazie a uno sguardo attento ai temi cruciali dell’attualità, si rinnova l’appuntamento con La Guarimba International Film Festival, in programma nella cornice del Parco Naturale La Grotta ad Amantea, nel Cosentino, dal 7 all’11 agosto prossimi.
La cittadina calabrese torna a ospitare la manifestazione, ideata e diretta dal regista italo-venezuelano Giulio Vita, che, attraverso l’espediente del cinema, indaga la realtà dei nostri giorni. Sono 50 i cortometraggi della selezione ufficiale 2016 – suddivisi in quattro sezioni, Fiction, Animazione, Documentario e Videoclip Musicale – sui quali è chiamata a esprimersi una giuria d’eccezione, presieduta dal regista cinese Hu Wei e composta da Aki Isoyama, Joana Camoes Galhardas, Sam Morrill, Alicia V. Palacios Thomas, Pablo Cristóbal, Dario Brunori e Giacomo Triglia.
Anche quest’anno, oltre al cinema, l’orizzonte de La Guarimba International Film Festival si estenderà ad altre produzioni artistiche, complice la mostra Artists For La Guarimba, curata dall’artista Sara Fratini, che raccoglie diverse versioni della locandina del festival, realizzate da alcuni tra i migliori illustratori internazionale. Il programma prevede anche la conferenza Isis da dentro – condotta dal giornalista Adib Fateh Ali e legata alla presentazione del documentario Rukan – concerti, laboratori e incontri.