Vinicio Capossela in Puglia, con le sue Canzoni della Cupa

12 Agosto 2016

Vinicio Capossela live al 66esimo Festival del film Locarno, agosto 2013 (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Balzato ai vertici della classifica dei dischi più venduti in Italia subito dopo la pubblicazione, l’ultimo lavoro di Vinicio Capossela – Canzoni della Cupa – è ora protagonista del tour Polvere, cui seguirà la versione autunnale, dal titolo Ombra, che avrà come cornice i principali teatri italiani.
Sabato 13 agosto 2016 l’artista, nato in Germania da genitori di origini irpine, sarà al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi.

Proprio come il disco, risultato di un lavoro durato 13 anni – contraddistinto dalla nutrita partecipazione di guest artist, tra cui gli italiani Giovanna Marini, Enza Pagliara, Antonio Infantino, la Banda della Posta, Francesco Loccisano, Giovannangelo De Gennaro – anche il tour presenta una natura ambivalente: all’aria aperta Polvere; nel chiuso dei teatri, Ombra.

Nell’introdurlo, Capossela ha descritto la sua performance come un “concerto radicale. Radicale nei timbri, nel repertorio e nella formazione.  Doppio è il disco e doppio il concerto. La sostanza della Polvere sarà di timbri forti, marcati e netti che uniscano in forma di quadri, anzi di stasimi, come nella tragedia greca, i blocchi di cui è costituita la materia emotiva del concerto: e cioè l’ancestrale, l’arcaico, il folk, la serenata, la ballata, la frontiera, la fiesta y feria, e la mitologia”.