Tra musica, arte, teatro, letteratura e folklore, uno dei borghi più belli d’Italia ad agosto si anima grazie al consueto festival, giunto alla cinquantaduesima edizione. Con un caleidoscopio di proposte che invaderanno il suggestivo centro storico.
Fino al 21 agosto 2016, si rinnova l’appuntamento con il Corciano Festival/Agosto Corcianese, la manifestazione che coinvolge l’intero centro storico del comune umbro, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia e riconosciuto come Destinazione Europea d’Eccellenza.
Per l’edizione numero 52 della manifestazione, il programma si articola in 16 giornate che combinano spettacoli e incontri dedicati alle arte visive, al teatro, alla musica, alla letteratura e alla memoria del territorio.
Il palinsesto del Corciano Festival 2016 prevede, tra le altre iniziative, il concerto della cantante e attrice Tosca, protagonista della raffinata serata dal titolo Appunti Musicali dal Mondo; l’esibizione dei cinque musicisti-attori degli Oblivion, il gruppo musicale-teatrale che proporrà parodie, duetti impossibili e canzoni strampalate all’insegna del musical; il progetto teatrale Decameron, con la regia di Maurizio Schmidt e la direzione musicale di Cristiano Arcelli e la mostra Ascanio della Corgna, i turchi e la battaglia di Lepanto che resterà aperta fino al 2 ottobre 2016.
Anche quest’anno, infine, in concomitanza con il Ferragosto si terranno le rievocazioni storiche a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, con il tradizionale Corteo storico del Gonfalone, alla presenza di 300 figuranti in costume.