È un gradito ritorno, quello che sta per prendere vita nella città lombarda. Che si appresta ad accogliere il nuovo appuntamento della rassegna intitolata all'architettura del paesaggio, con contributi internazionali.
Ruoterà attorno al prezioso legame tra uomo e Natura, la sesta edizione della kermesse I Maestri del Paesaggio; ospite, anche quest’anno, del territorio bergamasco. Dal 7 al 25 settembre, la città lombarda accoglierà i massimi esperti delle tematiche green e paesaggistiche, regalando al pubblico una serie di eventi, workshop e installazioni luminose.
Uno degli argomenti cardine della rassegna 2016 sarà la biodiversità orobica, come testimoniato dalla LandscapeRoute, il percorso circolare che partirà e arriverà in Piazza Vecchia, nel cuore di Bergamo Alta, snodandosi attraverso il Parco dei Colli e testimoniando l’attualissima dialettica fra natura e innovazione.
Oltre ai tanti appuntamenti in programma – fra cui Open Gardens, che aprirà le porte dei più bei giardini di Bergamo Alta e Bassa, il laboratorio fotografico con Claire Takacs, i quattro workshop di formazione e approfondimento sulla Land Art tenuti dal professor Jan–Erik Sørenstuen e i consueti Aperitivi di Paesaggio – c’è grande attesa per l’International Meeting of the Landscape and Garden, che, il 23 e il 24 settembre, riunirà al Teatro Sociale relatori di fama planetaria come James e Helen Basson, Andrea Cochran, Lisa Delplace, Laura Gatti e Andy Sturgeon, medaglia d’oro al Chelsea Flower Show 2016.