24 Settembre 2016
Architecture of Color: The Legacy of Luis Barragán è la mostra inaugurale della galleria Timothy Taylor a New York. Il maestro dell'architettura messicana torna protagonista nella Grande Mela, dopo l'omaggio della retrospettiva del Museum of Modern Art di New York, nel 1976.
Fino al 19 novembre 2016, la sede a New York della galleria londinese Timothy Taylor accoglie un percorso espositivo interamente dedicato a Luis Barragán, figura chiave dell’architettura del Messico, il cui lascito è ancora estremamente significativo.
Come proprio evento di apertura, il nuovo spazio ha scelto dunque di concentrarsi sul celebre architetto e ingegnere, figura di punta insieme ad Oscar Niemeyer della “scuola modernista” dell’America Latina.
Attraverso un’accurata selezione di opere e documenti, Architecture of Color: The Legacy of Luis Barragán esplorerà il suo peculiare stile, il suo senso estetico, le modalità di impiego del colore che lo hanno reso un riferimento anche per le generazioni successivi. Proprio al duplice tema della sua eredità e dell’attualità della sua opera presso i contemporanei, la mostra destina una specifica attenzione, indagando anche i principi della cosiddetta “architettura emozionale” e proponendo un parallelismo tra pittura e scultura.
[Immagine in apertura: Rene Burri, Cuadra San Cristobal – Mexico City, 1967-68 by Luis Barragán © Rene Burri/Magnum Photos]