Nasce dal lancio di 300 uova piene di vernice, da parte degli abitanti della città, il nuovo intervento urbano dell’artista torinese in trasferta in Polonia. Viene creata così la costellazione del Toro, con l'augurio che assista alla rinascita di un quartiere.
Urban Forms è la rassegna fondata da Urban Forms Foundation che invita da diversi anni i più grandi street artist del mondo, da Os Gemeos a Kobra, a realizzare degli interventi site specific sugli edifici di Lodz, in Polonia. Per questa edizione, Opiemme ha creato un nuovo murale: sempre legandosi alla sua serie Vortex (la cui prossima mostra si svolgerà a Palazzo Rasponi di Ravenna, dall’8 ottobre al 5 dicembre), ma ispirandosi questa volta alla costellazione del Toro – il segno zodiacale di Hilary Majewski, il più famoso architetto di questa città polacca – l’artista torinese ha coinvolto il pubblico locale nella realizzazione del suo murale.
Oltre 200 persone si sono messe pazientemente in coda per lanciare 300 uova piene di vernice colorata contro la parola “Colpa” (“Wina” in polacco). Una volta cancellato, il termine è stato sostituito dall’artista dalle parole “Destino” e da “Możliwości”, che in polacco significa “Opportunità” e si adatta meglio a questo quartiere, caratterizzato da intensi cambiamenti a livello architettonico, sociale e culturale. Ne è nato un ampio cerchio colorato: un doppio riferimento ad Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione zodiacale del Toro, e all’idea di rinascita.
[Immagine in apertura: Opiemme, Taurus, Lodz – Polonia, 2016, photo by Paweł Trzeźwiński/Urban Forms Foundation]