Il miglior luogo nel quale rifugiarsi per dedicarsi alla lettura? Probabilmente questa nuova struttura, realizzata negli Stati Uniti dagli architetti dello Studio Padron, andrebbe tenuta in considerazione. Anche solo per lasciarsi ispirare...
Si impone severo nel candore della neve, il monolite nero della piccola biblioteca nei boschi firmata dallo Studio Padron. Associata a una casa per vacanze nello stato di New York, la piccola capanna è interamente realizzata con le querce secolari abbattute durante la costruzione del nucleo abitativo più grande: un materiale che altrimenti sarebbe stato impiegato per il riscaldamento o sarebbe divenuto uno scarto.
Il legno locale torna invece a vivere nel medesimo luogo, attraverso una forma rigorosa e in forte contrapposizione rispetto al paesaggio circostante, tuttavia capace di svelare al proprio interno un’anima ospitale e un luogo intimo.
Oltre all’aspetto minimalista e all’essenzialità degli arredi interni – sono presenti un letto, una poltrona, una piccola scrivania e una stufa a legna che rende concretamente possibile l’impiego del rifugio durante tutto l’anno – a dare un’anima all’intervento sono proprio le strutture lignee che fungono da librerie.
Concepite attraverso un modulo che alterna pieni e vuoti, con una scansione regolare, rivestono completamente le pareti di questa biblioteca privata. Lasciando il posto, solo in due casi, a generose aperture che convogliano lo sguardo nell’incanto del bosco.