Mogol, Alessandro Haber, Frankie Hi-Nrg Mc e Michele Mirabella sono alcuni degli ospiti della prima tappa di un progetto itinerante interamente dedicato alla lingua italiana. L'itinerario proseguirà in Umbria, Toscana, Marche e nel Lazio per approdare, nella primavera 2017, a Siena in un festival della lingua nazionale, anzi delle lingue d’Italia.
Con ANTICOntemporaneo, in programma da mercoledì 26 a domenica 30 ottobre a Cassino (Frosinone) prende avvio il festival itinerante sulla lingua e la cultura italiana.
Compreso all’interno di un vasto programma itinerante legato all’italiano – la cui conclusione è fissata a Siena, nella primavera 2017, con il primo grande festival della lingua italiana e delle lingue d’Italia – questo appuntamento vedrà alternarsi artisti e intellettuali che si misureranno con Dante Alighieri e con le nuove forme della lingua nazionale. Il centro storico e la celebre abbazia ospiteranno gli appuntamenti in cartellone.
Mogol, Frankie HI-NRG MC (nella foto in apertura), Sabina Ciuffini, Alessandro Haber, Tommaso Fermo, Michele Mirabella, Filippo La Porta, Francesco Loccisano e altri ospiti prenderanno parte all’avvio di questo viaggio nella lingua italiana, con un programma di iniziative che combina arte, musica e spettacolo.
Nel suo complesso, il percorso che porterà alla manifestazione senese intercetterà le quattro regioni del Centro Italia in cui è nato il volgare, inserendosi nei palinsesti di alcune manifestazioni culturali. In Umbria, Toscana, Marche e Lazio, l’itinerario nella lingua italiana si legherà infatti alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, al Futura Festival di Civitanova Marche, al Borgo dei Libri di Torrita di Siena e a La Parola che non muore di Civita di Bagnoregio.