'Geometrie e Lirismi intorno al 1930' è il titolo della nuova mostra promossa dalla Fondazione Pasquinelli all'interno del ciclo 'L’arte in una stanza'. Un progetto espositivo accompagnato da un programma educativo e un ciclo di conferenze.
La mostra Geometrie e Lirismi intorno al 1930 e il ciclo di conferenze associato costituiscono la proposta culturale autunnale della Fondazione Pasquinelli di Milano, all’interno del progetto L’arte in una stanza.
Fino al 3 dicembre 2016, uno spazio dell’istituzione milanese ospita infatti una selezione di opere provenienti dalla collezione privata Antognini, con la curatela di Antonello Negri. Quattro maestri del panorama artistico del Novecento – Kandinsky, Klee, Mirò e Prampolini – confluiscono nell’esposizione Geometrie e Lirismi intorno al 1930, attraverso altrettante opere che intendono restituire uno spaccato della corrente dell’astrattismo in Europa.
Ad accompagnare l’esposizione, è stato promosso un programma di tre incontri, coordinati sempre da Antonello Negri – mercoledì 2 novembre, mercoledì 16 novembre e mercoledì 30 novembre – finalizzato ad una lettura accurata dell’astrattismo.
Alla mostra, infine, è affiancata una sezione didattica che, per l’intero periodo di apertura, proporrà attività di avvicinamento all’arte contemporanea destinate a bambini dai 6 ai 10 anni.
[Immagine in apertura: Paul Klee, Regìa nella tempesta, 1938]