In occasione dell'ultima edizione dell'Eaux Claires Festival, nello Stato del Wisconsin, il giovane artista italiano Edoardo Tresoldi ha realizzato un nuovo intervento, dopo la spettacolare cattedrale in rete metallica nel parco archeologico di Santa Maria di Siponto, messa a punto pochi mesi fa.
Dalla Puglia agli Stati Uniti, sempre nel segno della rete metallica e dell’architettura effimera. Dopo lo straordinario successo ottenuto nei mesi scorsi in provincia di Foggia – con la ridefinizione dei volumi di un’antica basilica, risalente al XII secolo, attraverso un’incredibile maglia metallica – oltreoceano Edoardo Tresoldi ha firmato Baroque.
Questa nuova scultura trasparente è stata impiegata come cornice in occasione dei concerti dell’Eaux Claires Festival, un evento prodotto da Aaron e Bryce Dessner (The National) e da Bon Iver, che si è svolto il 12 e 13 agosto a Eau Claire, nello Stato del Wisconsin.
Combinando suggestioni provenienti dalla musica con sollecitazioni legate alle arti visive, Tresoldi, il direttore creativo del festival Michael Brown e il musicista James McVinnie hanno sviluppato insieme lo scenografico intervento.
Impiegando reti metalliche, Baroque riproduce la forma di un organo e, al proprio interno, ha ospitato un vero e proprio organo classico. A suonarlo sono stati gli artisti selezionati per Festival, tra cui James McVinnie, collaboratore di Arcade Fire e Martin Creed, e Griffin McMahon, durante le loro esibizioni. Tresoldi, che ha già operato nel contesto dei grandi eventi – i suoi lavori sono stati scelti nel 2014 per il Sanfest in Spagna e per il Life Is Beautiful Festival di Las Vegas – si è di nuovo messo alla prova con un appuntamento temporaneo.
Questa volta però, la sua opera si candida a divenire un nuovo landmark per la città statunitense: al termine del festival, la gigantesca Baroque è stata regalata alla città per essere collocata, in modo permanente, in uno dei suoi parchi urbani.
[Immagine in apertura: La performance di James Mc Vinnie all’Eaux Claires Festival 2016, all’interno della scultura Baroque di Edoardo Tresoldi. Photo by Nicola Formicola]