Viene considerata la più costosa casa d'Europa, si trova in Costa Azzurra ed è un'abitazione assolutamente fuori dal comune, dove sognare ad occhi aperti è più che legittimo: viene proprio spontaneo. Sebbene il suo acquisto resti inaccessibile ai "comuni mortali", c'è sempre la possibilità di scoprire il Palais Bulles con una visita guidata...
Con un valore stimato di oltre 450 milioni di dollari, il Palais Bulles – detto anche Bubble Palace – è una dimora a dir poco sensazionale. Un tempo di proprietà dello stilista Pierre Cardin e oggi accessibile tramite visite guidate, venne progettata dall’architetto ungherese Antti Lovag. La costruzione durò un quindicennio – dal 1975 al 1989 – e per comprenderne i motivi di un tempo così lungo, può essere in parte d’aiuto soffermarsi sulla stravaganza e complessità della composizione architettonica.
Affacciata su una scogliera della Costa Azzurra, in Francia, la residenza è un agglomerato di forme di matrice organica, le cosiddette “sfere”. Lo sviluppo esterno può essere paragonato a una sorta di “grappolo di bolle”, accompagnato da terrazze panoramiche, piscine, vasche e giochi d’acqua.
Lo stupore accompagna i visitatori anche dopo aver varcato la soglia d’ingresso: l’arredamento è un condensato di eccentricità e bizzarria, come testimoniano le dieci stanze da letto, il living, provvisto di un avvolgente salotto, e le singolari aperture che somigliano a decine di occhi puntano sul paesaggio. E non mancano i richiami al corpo femminile, in parte evocato nelle forme negli arredi concepiti – rigorosamente su misura, per assecondare armoniosamente l’andamento delle pareti – da artisti contemporanei.
Incredibile? Eppure, un simile “caso immobiliare” esiste davvero.