Ritratti di grandi sacerdoti, opere calligrafiche, sculture, oggetti decorativi e impiegati nei rituali sono alcune delle straordinarie opere che costituiscono la collezione della mostra 'The Art of Zen from Mind to Form'. Al Tokyo National Museum, fino al 27 novembre.
Sono circa 300, i preziosi manufatti selezionati per la grande mostra The Art of Zen from Mind to Form, in programma al Tokyo National Museum – noto anche come The Heiseikan, a Ueno Park – dal 18 ottobre al 27 novembre.
Attraverso una collezione d’eccezione, composta tra gli altri da 22 pezzi considerati “tesoro nazionale” e di oltre 100 esemplari fortemente rappresentativi della cultura nipponica, l’esposizione indaga il ruolo svolto dagli insegnamenti Zen e dai sacerdoti Zen nella formazione dell’identità del Paese.
Il percorso espositivo si snoda in 5 sezioni tematiche, con un avvio affidato alla genesi del Buddhismo Zen, la cui diffusione venne favorita dall’appoggio della famiglia imperiale, della nobilità e della classe militare. Dall’India alla Cina, in Giappone tale disciplina assunse caratteri distintivi, con la nascita di scuole e templi e la costituzione di precetti propri.
In occasione della mostra The Art of Zen from Mind to Form, inoltre, i visitatori potranno sperimentare in prima persona l’antica cerimonia del tè, che verrà proposta secondo le tipiche modalità dei templi zen.