Pubblicate dai maggiori editori nazionali, le copertine di sei tra i maggiori illustratori italiani sono state raccolte in un volume da Corraini e sono al centro di un progetto espositivo itinerante: dopo New York, la mostra Cover Revolution! farà tappa a Milano e Dublino.
Ultimi giorni nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di New York per la mostra Cover Revolution!, che raccoglie una serie di copertine editoriali disegnate da sei tra i più significativi interpreti dell’illustrazione italiana contemporanea.
Da Olimpia Zagnoli – di recente protagonista anche dell’esposizione La Grande Estate. Impressions of a Tuscan Summer, appena conclusa presso lo spazio Mutty a Castiglione delle Stiviere – a Franco Matticchio; da Lorenzo Mattotti a Emiliano Ponzi; da Guido Scarabottolo a Gianluigi Toccafondo, la rassegna statunitense costituisce l’esordio di un progetto più articolato.
Cover Revolution! – titolo scelto anche per la raccolta pubblicata dalla casa editrice Corraini, curata da Melania Gazzotti, che riunisce le copertine di libri realizzate per Einaudi, Fandango, Feltrinelli, Garzanti, Giunti, Guanda e Mondadori – sarà infatti presentata presso il Laboratorio Formentini di Milano dal 9 al 25 novembre e all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, dal 19 novembre al 29 gennaio 2017.
A New York il percorso espositivo – concepito dalla stessa Gazzotti e affiancato da un layout grafico ideato da Francesco Izzo – resterà aperto fino al 26 ottobre prossimo.
[Immagine in apertura: photo by Francesca Magnani per Artribune]