23 Ottobre 2016
Una delle piazze più celebri al mondo può contare su un nuovo impianto di illuminazione. Tra LED e sostenibilità, la piazza capitolina risplende in tutto il suo fascino.
È un’operazione di grande impatto visivo, quella portata a termine da un colosso dell’illuminotecnica internazionale. Dal 20 ottobre scorso, una delle piazze più iconiche e visitate del pianeta sfoggia una nuova scenografia luminosa, grazie a 132 proiettori LED di ultima generazione.
Supportata dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e da Osram, la nuova illuminazione contribuisce ad aumentare, se possibile, il fascino esercitato dalle architetture di Piazza San Pietro su quanti la attraversano.
L’iniziativa ha preso le mosse da tre importanti obiettivi: la necessità di integrare il nuovo impianto luminoso con la storia di un luogo famoso per la sua unicità, ridurre i consumi – grazie all’uso della tecnologia LED – e implementare la componente emotiva legata alla visita di una piazza ineguagliabile.
[Immagine in apertura: courtesy Governatorato S.C.V. Direzione dei Musei]