Anche la street art ha il suo museo. A Parigi

1 Novembre 2016


Sul finire di ottobre, nel quartiere di tendenza di Batignolles, a Parigi, ha aperto una nuova istituzione museale. La novità? Oltre all’estensione dello spazio espositivo di art42, che occupa ben 4mila metri quadri, il “genere” di arte contemporanea cui appartiene l’intera collezione di opere: la street art.

Graffiti rimossi dalla loro collocazione originaria e i lavori collezionati negli anni da Nicolas Laugero Lassere, direttore della scuola Icart, trovano ora il loro posto in un allestimento site specific nel 17 Arrondissement della capitale francese. Tra le opere esposte nella mostra di apertura, ci sono anche quelle di alcuni nomi noti al pubblico italiano: Ericailcane e Blu, ma anche Banksy, tra gli altri.

Il museo è stato fortemente voluto dal filantropo e miliardario Xavier Niel, che è anche il fondatore della scuola École 42, dalla quale lo spazio prende il nome. Si tratta di un modello di formazione peer-to-peer che permette agli studenti dai 18 ai 30 anni di disporre della migliore infrastruttura disponibile – in maniera totalmente gratuita – per diventare programmatori.