Il Museo Etnografico di Udine ospita la nuova edizione dell'appuntamento che rivela le potenzialità espressive e artistiche dei libri. All'evento si legano diverse iniziative, che coinvolgono varie location del centro cittadino. Fino al 4 dicembre 2016.
Terza edizione nel capoluogo friulano per la Rassegna Internazionale biennale del Libro d’Artista “Come un racconto” che, fino al prossimo 4 dicembre, presenta circa 70 opere realizzate da artisti, giovani o affermati, studenti e insegnanti.
Nella cornice del Museo Etnografico di Udine saranno esposti i frutti delle ricerche condotte sul tema del libro come “oggetto d’arte”, ottenuti sperimentando materiali, colori e forme eterogenee. Offrendo un’ampia visione delle potenzialità di questo oggetto di uso comune e restituendo anche interpretazioni della storia e della cultura, le creazioni selezionate aprono un varco nell’immaginazione umana, rivelando la “genuinità espressiva e la concretezza esecutiva e progettuale esperite dagli artisti“.
Organizzata dal Comitato Dars e dedicata all’artista Isabella Deganis, per oltre un ventennio presidente del Comitato, la Rassegna Internazionale biennale del Libro d’Artista è affiancata da un programma di eventi collaterali.
Tra questi si segnalano la mostra NERO/bianco – dagli anni Settanta al 2016, con libri di giovani artisti contemporanei esposti fino al 25 novembre alla Libreria Martincigh di Udine, laboratori didattici e incontri.