Da donna a donna: le artiste sulle elezioni presidenziali in USA

6 Novembre 2016


In una campagna elettorale dibattuta e densa di colpi di scena, come quella che si sta svolgendo negli Stati Uniti ancora in queste ore, anche gli artisti hanno man mano scelto “da che parte stare”.

Tra i più famosi, peraltro nota per i suoi truismi – gli “assunti di verità” creati tra il 1977 e il 1979 – Jenny Holzer per esempio si è dichiarata senza mezzi termini contro Donald Trump, il candidato repubblicano. Jenny Holzer ha quindi selezionato tre frasi dai discorsi di Hillary Clinton e le ha animate: “quando le donne partecipano ai processi di pace siamo tutti al sicuro, più al sicuro”; “A mio parere non sei pienamente umano, pienamente civilizzato se non riconosci l’umanità in tutti; “credo che i diritti delle donne e delle ragazze rappresentano l’affare infinito del XXI secolo”.

Ma l’artista, nata negli Stati Uniti nel 1950, non è l’unica ad essere scena in campo per Hillary Clinton: Carrie Mae Weems, Cat Mazza e Cruz Ortiz si stanno impegnando per creare opere che raccontino in maniera chiara ed efficace la campagna elettorale della ex first lady e i suoi punti chiave, come riporta il sito della casa editrice Phaidon.