Il lato oscuro del fotogiornalismo, a Modena

18 Novembre 2016


Si affianca alla mostra Lying in Between. Hellas 2016, l’incontro con il giornalista de La Repubblica Michele Smargiassi (nella foto in apertura) in programma al Foro Boario di Modena sabato 19 novembre, alle 17. La rassegna espositiva – in corso fino all’8 gennaio 2017 –presenta le opere di sette fotografi italiani che, attraversando nove destinazioni greche, hanno indagato le condizioni di vita dei migranti in uno dei territori più esposti a un dramma fortemente attuale.

L’appuntamento pubblico condotto da Smargiassi si concentrerà su una delle questioni urgenti legate al fotogiornalismo e alla cultura dell’immagine. Presentando una serie di “immagini che possono turbare la sensibilità” – dalla bambina colpita dal Napalm in Vietnam a quella del piccolo Alan Kurdi –, verrà proposta una riflessione intorno alla sofferenza dei più piccoli.

Mostrare questi documenti costituisce un atto di denuncia delle ingiustizie del mondo? Fino a che punto la loro visione scuote davvero la coscienza umana? Queste alcune delle domande aperte, attorno alle quali l’incontro cercherà di offrire utili spunti di riflessione.