Dal 29 novembre al 4 dicembre prossimo, Miami ospita la celebre kermesse dedicata all'arte contemporanea in tutte le sue declinazioni. Per l'occasione, due siti web di riferimento per altrettanti ambiti hanno scelto di portare l'arte virtuale in un'architettura firmata Rem Koolhaas.
Sarà il Faena Art Dome ad ospitare Collective Reality, l’installazione con cui le piattaforme web Artsy e SoundCloud uniranno le forze in occasione della nuova edizione di Miami Art Week. Durante la kermesse – in programma nella città della Florida dal 29 novembre al 4 dicembre prossimo – all’interno degli spazi espositivi progettati da Rem Koolhaas, a Miami Beach, i visitatori potranno vivere un’esperienza audio-visiva di immersione in una realtà “altra”, restituita attraverso una serie di input luminosi, sonori e di immagini.
Curata da Elena Soboleva – responsabile dei progetti speciali del sito web Artsy – l’installazione Collective Reality punta a una reinterpretazione del concetto stesso di realtà virtuale, con una “rilettura” concepita appositamente per uno spazio pubblico.
Visibile anche a distanza, con video esplorabili a 360 gradi e con la diretta della pagina Facebook di Artsy, l’opera-evento è stata sviluppata da un team di esperti, nel quale figura anche Rachel Rossin, artist-in-residence del New Museum di New York e pioniera del VR. Nella serata del 30 novembre, dalle 8 alle 11, il progetto sarà integrato con i lavori di Jon Rafman e Jacolby Satterwhite, tra i protagonisti della scena della new media art.