Con opere di Man Ray, Alexandr Rodchenko, Tina Modotti e decine di altri artisti, per la prima volta la fotografia modernista è protagonista di un grande appuntamento espositivo a Londra. Con una selezione di opere concesse dalla Sir Elton John Collection.
Resterà aperta fino al 7 maggio 2017 The Radical Eye: Modernist phography from Sir Elton John Collection, la mostra che rivela alla Tate Modern di Londra una selezione di opere provenienti dalla collezione del celebre cantautore.
Ad emergere è il ritratto, probabilmente meno noto al grande pubblico, di un’altra delle grandi passioni della star della musica, artefice nel corso degli anni di un’ampia e articolata collezione privata.
L’esposizione londinese riunisce un’impareggiabile serie di fotografie risalenti al trentennio compreso tra il 1920 e il 1950, dando vita ad un percorso che si snoda tra poco meno di 200 opere realizzate da 60 artisti diversi.
Non mancano le sorprese, scorrendo la lista degli autori collezionati negli anni da Elton John, con figure di assoluto rilievo del panoramica fotografico del Novecento, tra cui Berenice Abbott, André Kertész, Man Ray, Alexandr Rodchenko, Edward Steichen, Alfred Stieglitz, Tina Modotti, Jean Cocteau, Berenice Abbott e Igor Stravinsky, solo per citare alcuni degli artisti in mostra.
The Radical Eye presenta quasi esclusivamente rare stampe d’epoca create dagli stessi autori coinvolti ed è stata annunciata come l’esperienza d’esordio di un percorso di avvicinamento tra l’istituzione Tate e la Sir Elton John Collection, nell’ottica di future nuove collaborazione… e forse di possibili donazioni.
Come ha sottolineato lo stesso musicista, “l’era moderna in fotografia è stato uno dei momenti chiave del mio lavoro di collezionista e mi ha regalato tanta gioia nel corso degli ultimi 25 anni. Ognuna di queste foto è stata un’ispirazione per la mia vita, queste immagini ornano le pareti delle mie case.” Alla mostra sono associati una serie di appuntamenti collaterali, per l’intera periodo di apertura, che comprendono anche speciali visite guidate.
[Immagine in apertura: Man Ray, Glass Tears (Les Larmes) 1932, Collection Elton John © Man Ray Trust/ADAGP, Paris and DACS, London 2016]