Il libro di ricette del Rijksmuseum

24 Novembre 2016


Si propone come una storia culinaria per immagini dell’Olanda, il nuovo Rijksmuseum Cookbook lanciato dal grande museo di Amsterdam. Con il coinvolgimento di cinquanta tra cuochi e pasticceri provenienti da tutto il Paese, il volume costituisce un autentico viaggio culinario tra le possibilità offerte dall’impiego di una cinquantina di ingredienti tipicamente olandesi, dalle patate alle alghe.

Attraverso 900 illustrazioni, tratte dai capolavori degli artisti locali conservate nella collezione del museo di Amsterdam, 130 ricette vengono spiegate, passo dopo passo. Il libro ripercorre anche l’evoluzione del gusto e i cambiamenti nelle modalità di preparazione dei pasti e di lavorazione delle materie prime.

Reso possibile grazie anche al contributo di celebrità dei fornelli come Robert Kranenborg e Jonnie Boer, e dei giovani chef Jim de Jong e Benny Blisto, il Rijksmuseum Cookbook riunisce insieme ricette tradizionali e sperimentazioni contemporanee, combinando la passione per il cibo con quella per l’arte.