Il simbolo architettonico e religioso della città di Milano è al centro di un'ampia rassegna espositiva che ne ripercorrere la storia e le vicende costruttive, attraverso fotografie d'epoca e scatti recenti. Gettando così uno sguardo tanto sul passato che sulla contemporaneità.
Oscilla tra passato e presente, la mostra fotografica Il Duomo si racconta, in programma fino al 28 febbraio 2017 in Piazza Duomo a Milano, presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica e la Chiesa di San Gottardo in Corte.
Riunendo insieme opere di Alessandro Gandolfi, realizzate per il National Geographic Italia, e fotografie d’epoca provenienti proprio dall’Archivio milanese – al cui interno sono custoditi 90mila fototipi, che hanno come oggetto la chiesa dedicata Santa Maria Nascente e la storia di Milano – la rassegna restituisce una duplice visione temporale. Vengono proposte 28 immagini, realizzate tra il 1860 circa e gli anni Settanta del Novecento, capaci di documentare l’evoluzione del complesso e anche di offrire una panoramica delle diverse tecniche fotografiche che nel tempo si sono susseguite.
Oltre a questo corpus di opere, Il Duomo si racconta si riconnette con l’attualità grazie a 34 immagini di Alessandro Gandolfi. Il fotogiornalista dell’agenzia Paralleozero, nonché autore di un fortunato servizio pubblicato sul numero di luglio 2016 di National Geographic Italia dedicato proprio al Duomo, propone un itinerario visivo sui cantieri ancora attivi e sullo status attuale del celebre gioiello architettonico.
Promossa con il patrocinio di Arcidiocesi di Milano, Regione Lombardia, National Geographic Italia e Parallelozero e curata dal Comitato Scientifico del Grande Museo del Duomo, la mostra costituisce infine un’occasione per conoscere gli ambienti dell’Archivio della Veneranda Fabbrica – il cui restauro è stato inaugurato il 30 maggio scorso dal Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini – la Chiesa di San Gottardo in Corte e la Cappella Palatina di Palazzo Reale.