Vanessa Beecroft in mostra a Milano, per il Photo Vogue Festival

25 Novembre 2016


Weekend all’insegna della fotografia di moda, quello in arrivo a Milano grazie alla prima edizione del PhotoVogueFestival. Fino a sabato 26 novembre, gli spazi di BASE Milano – il sito riconvertito dell’ex Ansaldo in via Bergognone – diventeranno il centro nevralgico del nuovo appuntamento, al quale aderiscono alcune alcune gallerie milanesi.
Oltre alla mostra SIGNS: la grafica italiana contemporanea, in occasione della kermesse BASE Milano arricchisce la propria offerta con le due collettive The female gaze e Photovogue/inFashion che, attraverso le fotografie della testata Vogue Italia, rivelano metamorfosi estetiche, evoluzioni e rivoluzioni del costume.

In particolare, Photovogue/inFashion mostra i risultati della selezione curata da figure di assoluto prestigio del settore – tra cui Franca Sozzani, Alessia Glaviano, Paolo Roversi, Jimmy Moffat – a partire dalla call indetta sul canale PhotoVogue della rivista online, la più grande community di fotografi di moda con 125mila utenti nel mondo.
Dopo aver ospitato, nei giorni scorsi, anche Vanessa Beecroft – cui è stata affidata l’apertura – il programma dei talk su tutte le declinazioni della fotografia proseguiranno, presso BASE Milano, fino alla chiusura dell’appuntamento.

Tra le mostre di maggiore rilievo del PhotoVogueFestival, che quest’anno ha scelto di destinare una specifica attenzione alla fotografia al femminile, si segnala appunto la monografica Vanessa Beecroft Polaroids 1993.2016, negli Appartamenti del Principe di Palazzo Reale.
Aperta a ingresso gratuito fino al 29 novembre, l’esposizione restituisce l’indagine dell’artista di base a Los Angeles sulla questione del corpo delle donne, da sempre al centro delle sofisticate performance, delle opere bidimensionali, di video e sculture.
Nel circuito “urbano” del PhotoVogueFestival rientrano, tra le altre, le mostre Araki Amore, in corso alla Galleria Carla Sozzani e dedicata al fotografo giapponese, e Man Ray, con una selezione di fotografie del grande innovatore dell’arte del Novecento esposte fino al 28 gennaio 2017 presso lo Studio Marconi ’65.

[Immagine in apertura: Vanessa Beecroft, VB74 VB74.203.VB.POL, 2014, Maxxi – Roma © 2016 VANESSA BEECROFT]