Vedere come gli animali: un’installazione nei boschi inglesi

9 Novembre 2016


Si può sperimentare la visione di una libellula oppure di un gufo e persino di una rana, stando nei boschi di Grizedale nel Regno Unito, grazie all’insolita e affascinante installazione In the Eyes of an Animal.
Concepito dallo studio di design londinese Marshmallow Laser Feast, il progetto intende offrire agli utenti la possibilità di comprendere in prima persona, attraverso la realtà aumentata, le modalità con cui gli animali vedono il mondo.

Con l’ausilio di caschi, gli ideatori dell’operazione permetteranno infatti ai visitatori di oltrepassare i limiti legati alla percezione dell’occhio umano, garantendo loro una visione che estende le tre lunghezze d’onda cromatiche, connesse alle combinazioni di rosso, blu e verde.
All’interno del contesto naturalistico del bosco inglese scelto per l’iniziativa, un’esperienza come la visione ultra-multicolore delle libellule – le cui capacità di percezione cromatiche sono quattro volte superiori a quelle umane – sarà eccezionalmente disponibile per chiunque. Portando gli occhi dell’uomo oltre i confini dell’immaginazione.