Berenice Abbott entra nella Collezione Peggy Guggenheim

26 Dicembre 2016


Si rinnova nel tempo il legame tra la fotografa Berenice Abbott, scomparsa nel 1991, e l’indimenticata Peggy Guggenheim. A distanza di oltre 70 anni da quando l’artista immortalò gli spazi di Art of This Century – la pionieristica galleria-museo newyorkese istituita dalla mecenate dell’arte nel 1942 – sei scatti della fotografa americana sono stati acquisiti dalla Fondazione Guggenheim.

Grazie ai fondi donati da Alberto e Gioietta Vitale, dal Guggenheim Circle della Collezione Peggy Guggenheim, da Sotheby’s e da precedenti donazioni del Lascito M.R Taylor e Asbjorn Lunde, le immagini in bianco e nero – testimonianza visiva della galleria fondata da Peggy Guggenheim – hanno fatto il loro ingresso nella Collezione custodita presso la storica dimora di Palazzo Venier dei Leoni, affacciato sul Canal Grande.

Emblema dello spirito avanguardistico che animava le gesta di Peggy Guggenheim, Art of This Century continua a essere un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della museologia. Progettata da Frederick Kiesler, la galleria-museo fece da sfondo alla collezione di arte cubista, astratta e surrealista della Guggenheim e a una serie di mostre temporanee dei maggiori artisti europei e di molti artisti americani allora poco noti al grande pubblico, come Robert Motherwell, Mark Rothko e Jackson Pollock.

La notorietà di Art of This Century fu in gran parte dovuta alle fotografie che Berenice Abbott scattò tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre del 1942, poco dopo l’apertura. Le sei stampe acquisite dal museo veneziano rappresentano un documento storico di straordinaria importanza e forniscono una panoramica della sede espositiva, che includeva la Galleria surrealista, quella astratta e la cosiddetta Biblioteca delle opere d’arte. Le sei fotografie appartennero originariamente a Kiesler, una provenienza che enfatizza ulteriormente il loro valore storico.

[Immagine in apertura: Ph. Berenice Abbott. Solomon R. Guggenheim Foundation. Purchased with funds donated by Alberto and Gioietta Vitale, the Guggenheim Circle of the Peggy Guggenheim Collection, Sotheby’s, and through prior gifts of the M.R. Taylor Bequest and Asbjorn Lunde, 2016]