Un’arte fatta di luce e interazione: Julio Le Parc a Miami

27 Dicembre 2016


Classe 1928 e originario di Mendoza, Julio Le Parc è uno degli artisti più emblematici del Novecento. A lui il Pérez Art Museum di Miami dedica Julio Le Parc: Form into Action, la rassegna allestita presso il museo statunitense fino al 19 marzo 2017.

Oltre 100 opere testimoniano l’approccio sperimentale adottato dall’artista fin dagli esordi della sua carriera, includendo imponenti installazioni, rari lavori su carta e preziosi materiali d’archivio. Tra i fondatori del collettivo Groupe de Recherche d’Art Visuel, Le Parc ha costruito il proprio percorso creativo nel solco dell’interazione con il pubblico. Le sue sperimentazioni luminose, inoltre, hanno contribuito alla storia della Op Art e dell’Arte Cinetica.

La mostra americana sintetizza la poetica di Le Parc in tre sezioni. From Surface to Object riunisce I suoi primi lavori pittorici e su carta, sottolineando il tentativo di superare i confini bidimensionali del supporto, mentre Displacement; Contortions; Reliefs offre per la prima volta al pubblico statunitense l’opportunità di ammirare le labirintiche installazioni luminose esposte in origine alla Biennale di Parigi del 1963.

La terza e ultima sezione, Play & Politics of Participation, mette in luce il carattere sociale e partecipativo del lavoro di Le Parc, considerato uno dei precursori dell’Estetica relazionale. Nei lavori dell’artista argentino le barriere tra spettatore, opera e contesto spariscono, incoraggiando lo sviluppo di una nuova consapevolezza da parte di chi osserva.

[Immagine in apertura: Julio Le Parc, Continuel-lumière cylindre, 1962:2013 – Courtesy the artist and Galeria Nara Roesler – Julio Le Parc © 2016 Artists Rights Society (ARS), New York : ADAGP, Paris – Photo Everton Ballardin]