Si prepara a entrare in attività la mensa scolastica con circa 150 posti a sedere, progettata dall'architetto Stefano Boeri e frutto dalla raccolta 'Un aiuto subito Terremoto Centro Italia 6.0'.
Costituisce il primo step del nascente Polo temporaneo per il cibo e l’alimentazione per Amatrice, la mensa scolastica ultimata a tempo di record dallo studio Stefano Boeri Architetti nel comune in provincia di Rieti. La realizzazione si lega alla raccolta fondi promossa dal Corriere della Sera – LA7 in seguito ai drammatici eventi dello scorso agosto; a rendere possibile l’intervento il decisivo supporto della Filiera del Legno Friuli Venezia Giulia, ATI Domusgaia Srl e Legnolandia Srl.
Con una superficie di quasi 500 metri quadrati, il nuovo refettorio dispone di una sala da pranzo per circa 150 posti a sedere e di un’area bar aperta; a questi spazi si legano una serie di ambienti di servizio, adibiti a cucine, locali di servizio e deposito, bagni, spogliatoi, locali lavaggio e rifiuti, locali tecnici.
A contraddistinguere la struttura la presenza di elementi prefabbricati in legno, impiegati tanto nell’involucro esterno quanto come elementi portanti, scelti anche per ragioni di rapidità di montaggio. Per la copertura sono stati impiegati moduli di lamiera coibentata, mentre gli spazi interni, aperti sull’area di intervento con ampie superfici vetrate, presentano pavimentazioni in cemento elicotterato.
Dopo questa inaugurazione, avvenuta entro i tempi previsti, l’area continuerà a crescere, dotandosi di ulteriori 9 strutture con finalità ristorative; tali spazi avranno diversa capienza e metratura – da circa 85 metri quadri a 500 – e verranno personalizzati sulla base delle indicazioni espresse dai ristoratori coinvolti nell’iniziativa.
A unificare ciascun ristorante, sarà una comune struttura leggera in acciaio e legno, una sorta di “dehors esterno” fruibile in particolare nella stagione estiva. Comune e coordinata sarà anche la grafica dell’intero Polo, mentre l’interior design delle varie sale sarà progettato per favorire riconoscibilità e personalizzazione dei singoli locali.